Programma Congressuale
da 14:30 a 17:30
Sostenibilità ambientale e stili di vita (sessione pomeridiana) [ sp.03b ]
Parola chiave: Benessere
Il rapporto con l’ambiente è una delle determinanti fondamentali dello stato di salute della popolazione umana. La salubrità ambientale, fondata e perseguita attraverso la tutela quali-quantitativa delle risorse ambientali, è a tutti gli effetti da intendersi anche come prevenzione sanitaria secondo un approccio alle politiche ambientali che, ormai da qualche decennio, cerca di spostare l’attenzione dalla logica del controllo a valle, alla sostenibilità preventiva dei processi e dei comportamenti potenzialmente inquinanti e depauperanti.
Il tema del forum è occasione di riflessione tra pubblica amministrazione, imprese, mondo della ricerca e società civile sul tema, in chiave prospettica e di innovazione, portando alla conoscenza comune esperienze significative, proposte e sfide da lanciare per la Lombardia del 2020, ormai non più così lontano.
Si è scelto di incentrare il dibattito su 3 principali aree che investono la vita delle persone, nella dimensione singola o di gruppo, nella sfera professionale quanto in quella personale, in ogni fase temporale e per tutto l’arco della vita:
- ALIMENTAZIONE
- MOBILITA’
- CONSUMI CONSAPEVOLI
Il Forum porterà all’attenzione della società lombarda testimonianze rilevanti, esperienze significative e riflessioni sullo sviluppo di politiche ambientali capaci di contribuire al benessere delle persone, protagoniste e parte attiva dell’attuazione delle stesse.
Programma dei lavori
Ripresa dei lavori

SCENARIO: Le risorse ambientali regionali

LE RISORSE AMBIENTALI REGIONALI
FOCUS MOBILITA': nuove frontiere
Mobilità collettiva ed integrata

Mobilità collettiva e integrata
Mobilità condivisa
Ecopatente: tutti i vantaggi di una guida intelligente

Ecopatente: tutti i vantaggi di una guida intelligente
Contributi dalla platea
FOCUS CONSUMI CONSAPEVOLI
Water Safety Plan: ridefinizione del modello di controllo dell’acqua potabile

Water Safety Plan: salute, innovazione e sostenibilità nella gestione dell'acqua potabile
Benessere abitativo: efficienza energetica, qualità degli ambienti abitati e contatori intelligenti

Laureato in ingegneria elettrica c/o Università di Bologna, ha iniziato la propria attività in CISE SpA di Milano, occupandosi di sistemi di diagnostica e automazione per impianti di produzione e trasmissione elettrica. Passato in ENEL Ricerca è stato responsabile del gruppo di ricerca sulla liberalizzazione del mercato elettrico e la gestione del parco di produzione in regime liberalizzato. In CESI SpA dal 2000, come responsabile della linea Mercato Elettrico, ha svolto sia studi per clienti su temi riguardanti il mercato dell¿energia, sia progetti di ricerca nell'ambito della Ricerca di Sistema e dei Programmi Quadro UE. In RSE dalla fondazione delle Società nel 2006, è responsabile del Dipartimento Sviluppo dei Sistemi Elettrici che conta più di 40 persone e opera su progetti di ricerca nazionali ed internazionali, svolgendo anche attività di supporto alle principali istituzioni nazionali.
L'attuale campo di interesse riguarda lo sviluppo dei sistemi elettrici nel sistema liberalizzato, nel rispetto degli obiettivi di economicità, sicurezza della fornitura e sostenibilità ambientale. Si occupa di sviluppo ed esercizio del parco di generazione, con particolare riferimento ai problemi adeguatezza e sicurezza, dell¿evoluzione della rete elettrica (Smart Grid) per la gestione di grandi quantità di fonti rinnovabili non programmabili, di efficienza energetica e gestione della domanda elettrica.
Collabora con il Ministero dello sviluppo economico sui temi delle fonti rinnovabili e dell'efficienza energetica e con Confindustria, nell'ambito della Task Force Efficienza Energetica, per la valutazione del potenziale e dei costi di sviluppo delle fonti rinnovabili. E' stato valutatore di progetti di ricerca dei Programmi Quadro della UE e ha fatto parte di Comitati Scientifici di Master e corsi di Perfezionamento . E' responsabile del Gruppo Tematico ´Mercato Elettrico´ dell'Associazione Italiana Energia Elettrica e Direttore della rivista 'L'Energia Elettrica' (bimestrale AEIT - Associazione Energia Elettrica, Informatica e Telecomunicazioni).

Il settore residenziale: efficienza energetica, consumi elettrici e consapevolezza
Marco Borgarello è laureato in Chimica all’Università di Torino. Dopo un’esperienza all’estero presso la Concordia University , Montreal, Canada e dopo avere svolto attività di dottorante in spettrometria di massa presso l’Ecole Pytechnique Federale de Lausanne , in Svizzera, ha lavorato come ricercatore e project manager presso Cise, Enel Ricerca, ERSE.
Durante tale periodo ha lavorato presso il dipartimento ambiente, approfondendo le tematiche connesse alla qualità dell’aria e dei cambiamenti climatici (Effetto Serra), sviluppando attività di ricerca e di monitoraggio delle concentrazioni background dei gas serra, e successivamente, spostando il suo campo di interesse verso attività di consulenza ed assistenza alle imprese energivore, sull’utilizzo di strumenti di flessibilità previsti dal Protocollo di Kyoto (Emission Trading e CDM), utili a favorire il raggiungimento di obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra.
Dal 2010, lavora presso RSE al dipartimento dei Sistema dei Sistemi Energetici e si è occupa di attività di supporto scientifico alle istituzioni pubbliche (Ministeri Regioni, Provincie, enti pubblici, Confindustria) per lo sviluppo delle fonti rinnovabili e dell´efficienza energetica negli usi finali. Tra le attività più rilevanti la collaborazione con MiSE per la stesura del Piano Azione Nazionale per lo sviluppo delle FER, del decreto sul Burden Sharing e del Piano di Efficienza Energetico straordinario.
Attualmente è responsabile del Gruppo di Ricerca sull’Efficienza Energetica, oltre ad avere mansioni di responsabile di progetti di ricerca per l’attività di Ricerca di Sistema e verso clienti esterni.
Prevenzione e sostenibilità nella produzione dei rifiuti: l'importante ruolo degli imballaggi

Prevenzione e sostenibilità nella produzione dei rifiuti: l'importante ruolo degli imballaggi
L'e-government a servizio dell'ambiente

SIRA Sardegna: l’e-government a servizio dell’ambiente
Nata a Oristano il 29 luglio 1978. Subito dopo la laurea, conseguita nel 2003, inizia a lavorare nel campo della consulenza ambientale rivolta sia alle aziende operanti sul territorio che, in misura maggiore, alla Pubblica Amministrazione Locale, svolgendo la sua attività per diversi Comuni, Province e per la Regione Sardegna.
La sua attività consulenziale si svolge in particolare nel campo della Pianificazione Territoriale e della Bonifica dei siti inquinati. Dal 2008 in Engineering Ingegneria Informatica con il ruolo di Process & Business Analyst, si è occupata prevalentemente del Progetto Sistema Informativo Regionale Ambientale della Regione Sardegna, fin dall’inizio della sua realizzazione, fornendo il suo supporto nell’ambito della consulenza funzionale sulla gran parte delle tematiche gestite dal Sistema e curando inoltre i rapporti con gli enti coinvolti nel progetto.
Dal 2013, con l’avvio del Secondo stralcio funzionale del Progetto, continua l’attività consulenziale estesa alle nuove aree tematiche introdotte e supporta il Project Manager nella gestione di tutte le attività di propria competenza. E’ inoltre referente per la qualità dei dati e per la attività di gestione e manutenzione del Primo stralcio del Progetto.