Torna a Eventi FPA

Speakers

Alessandra Cauli

Cauli

Nata a Oristano il 29 luglio 1978. Subito dopo la laurea, conseguita nel 2003, inizia a lavorare nel campo della consulenza ambientale rivolta sia alle aziende operanti sul territorio che, in misura maggiore, alla Pubblica Amministrazione Locale, svolgendo la sua attività per diversi Comuni, Province e per la Regione Sardegna.

La sua attività consulenziale si svolge in particolare nel campo della Pianificazione Territoriale e della Bonifica dei siti inquinati. Dal 2008 in Engineering Ingegneria Informatica con il ruolo di Process & Business Analyst,  si è occupata prevalentemente del Progetto Sistema Informativo Regionale Ambientale della Regione Sardegna, fin dall’inizio della sua realizzazione, fornendo il suo supporto nell’ambito della consulenza funzionale sulla gran parte delle tematiche gestite dal Sistema e curando inoltre i rapporti con gli enti coinvolti nel progetto.

Dal 2013, con l’avvio del Secondo stralcio funzionale del Progetto, continua l’attività consulenziale estesa alle nuove aree tematiche introdotte e supporta  il Project Manager nella gestione di tutte le attività di propria competenza. E’ inoltre referente per la qualità dei dati e per la attività di gestione e manutenzione del Primo stralcio del Progetto.

Questo relatore nel programma congressuale

giovedì, 28 Gennaio 2016

14:30
17:30

Sostenibilità ambientale e stili di vita (sessione pomeridiana)[sp.03b]

Il rapporto con l’ambiente è una delle determinanti fondamentali dello stato di salute della popolazione umana. La salubrità ambientale, fondata e perseguita attraverso la tutela quali-quantitativa delle risorse ambientali, è a tutti gli effetti da intendersi anche come prevenzione sanitaria secondo un approccio alle politiche ambientali che, ormai da qualche decennio, cerca di spostare l’attenzione dalla logica del controllo a valle, alla sostenibilità preventiva dei processi e dei comportamenti potenzialmente inquinanti e depauperanti.

Il tema del forum è occasione di riflessione tra pubblica amministrazione, imprese, mondo della ricerca e società civile sul tema, in chiave prospettica e di innovazione, portando alla conoscenza comune esperienze significative, proposte e sfide da lanciare per la Lombardia del 2020, ormai non più così lontano.

Si è scelto di incentrare il dibattito su 3 principali aree che investono la vita delle persone, nella dimensione singola o di gruppo,  nella sfera professionale quanto in quella personale, in ogni fase temporale e per tutto l’arco della vita:

  • ALIMENTAZIONE
  • MOBILITA’
  • CONSUMI CONSAPEVOLI

Il Forum porterà all’attenzione della società lombarda testimonianze rilevanti, esperienze significative e riflessioni sullo sviluppo di politiche ambientali capaci di contribuire al   benessere delle persone, protagoniste e parte attiva dell’attuazione delle stesse.

 

Torna all'elenco dei Relatori