Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 09:30 a 10:10

Sessione Plenaria [ pl.01 ]

Programma dei lavori

Apertura dei lavori e ringraziamenti ai Main partner

Buttitta
FORUM PA Lombardia: intervento di Dario Buttitta (28 gennaio)

Dario Buttitta, Direttore Generale Divisione Pubblica Amministrazione e Sanità - Engineering, interviene alla sessione inaugurale di FORUM PA Lombardia, la due giorni di lavori sull'evoluzione del sistema socio-sanitario, organizzata da FPA e Regione Lombardia. L'evento è stato la prima tappa dei "FORUM PA regionali" che, nel corso del 2016, metteranno in primo piano le iniziative di innovazione avviate nelle Regioni italiane.

Dario Buttitta Direttore Generale Divisione Pubblica Amministrazione e Sanità - Engineering Biografia Guarda il video

Dario Buttitta 53 anni, nato a Palermo.

Inizia la sua carriera nel 1986 a Padova presso Cerved in qualità di programmatore, dopo due anni l’ingresso in Engineering con il ruolo di Capo Progetto. Nel 1989 il passaggio dall’area tecnica a quella commerciale e nell’anno successivo la nomina a Dirigente.

Negli anni successivi ricopre incarichi di sempre maggior responsabilità e prestigio per i mercati Finance e Industry. Dal 2003 si occupa anche di Pubblica Amministrazione e Sanità, ricevendo nel 2010 la nomina a Direttore Generale per questa Divisione del Gruppo.

All’attuale incarico di Direttore Generale PA e Sanità, si affiancano quelli di Presidente e Amministratore Delegato di Engineering International Belgium ed Engineering Luxemburg, e quelli di Consigliere per Engineering Tributi e Nexen Business Consultants.

Nel 2010 è nominato Cavaliere della Repubblica Italiana.

 

Chiudi

Camorali
FORUM PA Lombardia: intervento di Giovanna Camorali (28 gennaio)

Giovanna Camorali, Direttore Pubblica Amministrazione Locale, Sanità e Università - IBM Italia, interviene alla sessione inaugurale di FORUM PA Lombardia, la due giorni di lavori sull'evoluzione del sistema socio-sanitario, organizzata da FPA e Regione Lombardia. L'evento è stato la prima tappa dei "FORUM PA regionali" che, nel corso del 2016, metteranno in primo piano le iniziative di innovazione avviate nelle Regioni italiane.

Giovanna Camorali Direttore Pubblica Amministrazione Locale, Sanità e Università - IBM Italia Biografia Guarda il video

Giovanna Camorali è direttore IBM Italia per i mercati Pubblica Amministrazione Locale, Sanità e Università.

La sua carriera in IBM si è sviluppata principalmente  nell’ambito del Settore Pubblico, per cui ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità in Italia e in Europa  in ambito sia  commerciale sia di soluzioni di industria e di servizi.

Ferma sostenitrice delle potenzialità dell’Information Technology e delle Tecnologie Digitali  nella trasformazione della Pubblica Amministrazione e della Sanità partecipa attivamente a tavoli di lavoro e iniziative di settore.

Laureata con Lode e premio Gemelli in Economia presso la Università Cattolica di Milano, ha conseguito il diploma in Business Management alla Open University Business School e diverse specializzazioni in Management Università internazionali (INSEAD, London Business School,  Boston University).

Chiudi

Piccarolo
FORUM PA Lombardia: intervento di Fabrizio Piccarolo (28 gennaio)

Fabrizio Piccarolo, Direttore Generale - Fondazione Lombardia per l’Ambiente, interviene alla sessione inaugurale di FORUM PA Lombardia, la due giorni di lavori sull'evoluzione del sistema socio-sanitario, organizzata da FPA e Regione Lombardia. L'evento è stato la prima tappa dei "FORUM PA regionali" che, nel corso del 2016, metteranno in primo piano le iniziative di innovazione avviate nelle Regioni italiane.

Fabrizio Piccarolo Direttore Generale - Fondazione Lombardia per l’Ambiente Guarda il video

Saluto introduttivo

Gallera
FORUM PA Lombardia: intervento di Giulio Gallera (28 gennaio)

Giulio Gallera, Assessore al Reddito di Autonomia e Inclusione Sociale della Regione Lombardia, interviene alla sessione inaugurale di FORUM PA Lombardia, la due giorni di lavori sull'evoluzione del sistema socio-sanitario, organizzata da FPA e Regione. L'evento è stato la prima tappa dei "FORUM PA regionali" che, nel corso del 2016, metteranno in primo piano le iniziative di innovazione avviate nelle Regioni italiane.

Giulio Gallera Assessore al Reddito di Autonomia e Inclusione Sociale - Regione Lombardia Biografia Guarda il video

Giulio Gallera è nato a Milano nel 1969. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano. Avvocato, fondatore e titolare di uno studio legale a Milano specializzato in diritto societario e commerciale. È sposato con Paola e ha due figli.

Nel 1990 viene eletto Consigliere nella Zona 19 (150.000 abitanti) di Milano nella lista del Partito Liberale Italiano. Viene rieletto nel 1993.
Tra i fondatori di Forza Italia a Milano e Provincia, nel 1997 è eletto Consigliere del Comune di Milano.

Il 18 giugno 2001, rieletto Consigliere, è nominato Assessore al Decentramento Territoriale e ai Servizi Funebri e Cimiteriali del Comune di Milano.

Nel 2004 è eletto Vice Presidente di Anci Lombardia.
Rieletto nel Consiglio Comunale di Milano nel 2006, viene nominato Presidente del Gruppo Forza Italia.
Dal 2007 al 2010 è Presidente di Fiera Milano Food System Spa. Viene eletto nel Consiglio Direttivo della Società per le belle Arti ed Esposizione Permanente e riconfermato nel 2010.
Nell’aprile 2009 è eletto Presidente del Gruppo Pdl nel Consiglio Comunale di Milano e riconfermato Vice Presidente di Anci Lombardia.
Da febbraio 2011 a giugno 2011 è Presidente di Ecodeco s.r.l., società del gruppo A2A specializzata nel trattamento e nello smaltimento dei rifiuti.
Nel maggio 2011 è rieletto Consigliere a Milano ed eletto Presidente della Commissione di controllo delle società partecipate.
Dal novembre 2011 al giugno 2013 è Amministratore delegato di Ancitel Lombardia s.r.l., società di servizi specializzata in formazione e consulenza agli Enti Locali.

Il 3 marzo 2012 è eletto Coordinatore PdL città di Milano. Nel dicembre dello stesso anno diviene Consigliere Regionale della Lombardia.

Il 26 febbraio 2013 è rieletto Consigliere Regionale della Lombardia ed il 17 aprile è eletto Presidente della Commissione Speciale per il riordino delle Autonomie Locali. Il 28 giugno 2013 è eletto Presidente della Società per le belle Arti ed Esposizione Permanente.
Da dicembre 2014 a ottobre 2015 è stato Sottosegretario di Regione Lombardia ai Rapporti con la Città Metropolitana e al coordinamento dei progetti speciali afferenti allo stesso territorio.


Dal 26 ottobre 2015 al 27 giugno 2016 ha assunto di Assessore regionale, conseguendo le seguenti deleghe
 

- Reddito di Autonomia
- Fragilità sociale, volontariato, associazionismo e terzo settore (ambito sociale)
- Conciliazione
- Pari Opportunità

 

Dal 28 giugno 2016 assume la carica di Assessore al Welfare con le seguenti deleghe:


- Servizio Sanitario regionale
- Programmazione sanitaria
- Prevenzione sanitaria
- Veterinaria
- Servizi socio-sanitari
- Volontariato, associazionismo e Terzo Settore (ambito socio- sanitario).

Chiudi

Introduzione ai lavori

Sbrissa
FORUM PA Lombardia: intervento di Giancarla Neva Sbrissa (28 gennaio)

Giancarla Neva Sbrissa, Vice Segretario Generale Direzione Area Istituzionale della Regione Lombardia, interviene alla sessione inaugurale di FORUM PA Lombardia, la due giorni di lavori sull'evoluzione del sistema socio-sanitario, organizzata da FPA e Regione. L'evento è stato la prima tappa dei "FORUM PA regionali" che, nel corso del 2016, metteranno in primo piano le iniziative di innovazione avviate nelle Regioni italiane.

Giancarla Neva Sbrissa Vice Segretario Generale, Direzione Area Istituzionale - Regione Lombardia Guarda il video
Torna alla home