Programma Congressuale
da 10:30 a 13:00
Innovazione organizzativa: le filiere della continuità assistenziale e la sanità digitale [ sp.01 ]
Parola chiave: Cronicità
La Legge Regionale 23/2015 per l'evoluzione del servizio socio sanitario in Lombardia ha come elementi fondanti la presa in carico del paziente e l'integrazione tra servizi sanitari e socio sanitari per il miglioramento del servizio al cittadino con una migliore assistenza per malati cronici, anziani e disabili. L’innovazione dei modelli organizzativi nella cura e nell’assistenza trovano nella Sanità digitale un alleato fondamentale e imprescindibile: esempio significativo il Piano della Cronicità che integra l’innovazione organizzativa con le nuove tecnologie.
La sessione fa il punto dell’evoluzione della Sanità digitale in Lombardia a supporto della innovazione in corso nei modelli organizzativi, considerando l’evoluzione dei Sistemi Informativi per Salute e Socio – Sanità e le esperienze in corso più significative.
Programma dei lavori
Apre e coordina

Nato a Milano nel 1964, laureato in Fisica alla Statale, Bergamaschi è attualmente Direttore Generale Welfare di Regione Lombardia. In precedenza è stato Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera "Niguarda Ca' Granda" e dell'Azienda Ospedaliera "Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi" di Varese, e ancor prima Direttore Generale del Sistema Informativo del Ministero della Salute.
Nuove strategie regionali di governo della cronicità e fragilità
Evoluzione della rete di offerta

Evoluzione della rete di offerta
Il nuovo piano della cronicità

Il nuovo piano della cronicità
Il Dr. Mauro Agnello ha una profilo medico con specializzazione nell’ambito della Sanità Pubblica, e una lunga esperienza professionale nella gestione e programmazione sanitaria. E’ stato Direttore Sanitario in diverse ASL e Aziende Ospedaliere del Servizio Sanitario Regionale Lombardo.
Attualmente dirige la UO Innovazione e Sviluppo di Regione Lombardia e coordina le sperimentazioni di modelli innovativi per la gestione dei pazienti cronici.
La rete territoriale

La rete territoriale
Nata a Milano, laureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in Igiene e Medicina preventiva.
Dal 1988 ha sempre lavorato nella Sanit à Pubblica presso la ASL di Milano, occupandosi di prevenzione, edilizia sanitaria, accreditamento, vigilanza e controllo sia nel settore sanitario che in quello sociosanitario.
Dal 2013 lavora presso Regione Lombardia, alla Direzione Generale Welfare, nell’ambito della programmazione dell’offerta sociosanitaria, delle cure primarie e della salute mentale.
Il ruolo del sistema sociosanitario integrato

Il ruolo/la risposta del territorio e dei suoi interlocutori
L'esperienza nel territorio: POT S. Angelo Lodigiano

L'esperienza nel territorio: POT S. Angelo Lodigiano
L’esperienza nel territorio: l'Assistenza Domiciliare Integrata

L'esperienza nel territorio: l'Assistenza Domiciliare Integrata
Umanizzazione delle cure
Nuove forme di organizzazione delle cure primarie

Nuove forme di organizzazione delle cure primarie
Nato a Pavia, medico, specializzato in Ematologia Clinica ha conseguito un dottorato post laurea alla Mac Master University di Hamilton in Canada.
E' medico di famiglia dal 1988 ed esercita la professione in medicina di gruppo a Milano. Si interessa di formazione e ricerca in Medicina Generale , e' tutor al Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale ed è rappresentante sindacale FIMMG a Milano .
Dal 2007 e' Presidente della Cooperativa Medici Milano Centro CMMC , che conta 102 medici di medicina generale soci e che gestisce 16 Centri di Medicina Generale ed il progetto CreG di Regione Lombardia a Milano.
La presa in carico nelle cure palliative
